Segnalazione molestie olfattive

Che cosa si intende per "molestia olfattiva"

La molestia olfattiva è la presenza di un “odore” che altera lo stato di benessere di una persona e, nei casi più gravi, può causare malessere e disturbi.

Le tipologie più frequenti di molestie olfattive sono rappresentate da abbandono di rifiuti, fuoriuscita di gas, inquinamento olfattivo, occasionale o meno, da attività produttiva e incendi, attività agro zootecniche.

Alcuni casi di maleodorazione possono essere associati ad eventi emergenziali veri e propri e possono costituirne un primo indicatore.

Alcuni altri possono essere legati invece a condizioni croniche o cicliche legate a situazioni o impianti produttivi.

In presenza di molestie olfattive derivanti da eventi noti e ripetuti nel tempo, le segnalazioni dei cittadini risultano indispensabili per documentare la situazione di disturbo e consentire all'Amministrazione Comunale di attivare le procedure di legge finalizzate a individuare le cause del fenomeno e a correggerle in modo strutturale. 

Come segnalare le molestie olfattive

Segnalazioni urgenti

Se si presume che gli odori percepiti siano collegati a una situazione potenzialmente pericolosa nell'immediato per l’ambiente o le persone, è consigliabile rivolgersi telefonicamente alla Polizia Locale al numero 0384 253099 oppure 377 7068321.

Si ricorda che in uno scenario incidentale il soccorso tecnico è svolto dai Vigili del Fuoco (115) mentre il soccorso sanitario è garantito dal Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica (118).

In caso di maleodorazioni da case private

Contattare l’ASL (Tel. 0381 333800)

Negli altri casi

Effettuare la segnalazione al Comune di Parona mediante una delle seguenti modalità:

  • ·        Compilando il modulo online presente su questa pagina
  • ·        Scrivendo una Email a parona@comune.parona.pv.it avendo cura di fornire le stesse informazioni previste nel modulo online / cartaceo
  • ·        Via Fax, al numero 0384 253829, utilizzando il modulo in formato PDF scaricabile da questa pagina
  • ·        Per lettera indirizzata al Comune di Parona – Piazza Signorelli n° 1 – 27020 Parona (PV), inviando il modulo in formato PDF scaricabile da questa pagina
  • ·        Telefonando alla Polizia Locale (0384 253099 oppure 377 7068321) o al centralino degli uffici comunali (0384 253015)
  • ·        Recandosi presso gli uffici comunali nei seguenti orari: Lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00Mercoledì dalle ore 09:00 alle 17:30

Modulo online

Spett.le

Comune di Parona

Oggetto: Segnalazione molestie olfattive

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Modulo cartaceo

Per segnalazioni via Fax, lettera o mediante consegna diretta presso l'ufficio Protocollo del Comune, utilizzate il modulo sottostante in formato PDF.

Download
Modulo molestie olfattive
Modulo molestie olfattive.pdf
Documento Adobe Acrobat 206.8 KB

Normativa di Riferimento

D.Lgs 152/2006 e s.m.i.

D.g.r. Lombardia 15 febbraio 2012 - n. IX/3018